CHI SIAMO

Competition è un’agenzia di Marketing e Comunicazione Digitale fondata da Barbara Pedrazzani che si avvale di un team di professionisti esperti provenienti dai settori della #digitalcommunication, del #giornalismo, del #marketing, dell’#imprenditoria, della #grafica e della #stampa.

Barbara Pedrazzani


Amministratore delegato

Samanta Fumagalli


Giornalista e Digital PR del team Competition

Intervista a Barbara Pedrazzani (Amministratore Delegato)

a cura di Samanta Fumagalli (Giornalista e Digital PR del team Competition).


Come nasce Competition?

Dopo 28 anni trascorsi in EDSlan Spa, l’azienda che ho contribuito a fondare nel 1988 e che si è affermata sul mercato italiano come uno dei più importanti distributori nel mondo dell’ICT, era arrivato il momento di intraprendere un nuovo percorso. Negli ultimi 17 anni mi sono occupata di Marketing e Comunicazione per la mia azienda e 7 anni fa ho deciso di affiancare anche una seconda attività, un’Agenzia di Comunicazione che aveva sede a Parma e che ha rappresentato per me una splendida esperienza accanto a due soci (e amici) di grande professionalità. Lasciare alle spalle un’esperienza unica e irrepetibile come quella di EDSlan non è stato semplice: avevo bisogno di ricominciare con una società nuova, in cui riversare tutta me stessa. Oggi riparto con slancio con una nuova agenzia di Marketing e Digital Communication, con la stessa energia che mi ha visto partire a 24 anni con EDSlan. Di anni ne sono passati tanti, ho maturato tanta esperienza come imprenditrice e ora intendo mettermi a disposizione di altri imprenditori e di altre aziende, questa volta in qualità di consulente.

Chi ti conosce lo può immaginare, ma per tutti gli altri puoi spiegare perché la scelta del ‘ferro di cavallo’ come marchio?

La mia passione per i cavalli non è un segreto. In realtà volevo fare la veterinaria, ma poi il mondo dell’ICT mi ha letteralmente rapita! L’amore per questi animali però è sempre rimasto forte. Già un anno fa ho dato vita a Competition Horses, una società di commercializzazione di cavalli sportivi che oggi fa parte del gruppo Competition Srl. Il ferro di cavallo non solo è un richiamo al logo di Competition Horses ma è un elemento che porta fortuna, ed esprime valori di competizione e successo. Non solo, l’attività del maniscalco che ferra i cavalli è una delle operazioni più delicate che se fatte da mani inesperte può causare dei danni. Credo che lo stesso valga per la comunicazione.

Qual è il punto di forza di Competition? In cosa si distingue dalle altre agenzie?

La conoscenza profonda del mercato ICT è un dato di fatto, anche se abbiamo clienti in altri settori. Ho cercato di riunire attorno a Competition un team di professionisti esperti, con profili Senior, in grado di offrire al cliente quella qualità che solo tanti anni di esperienza alle spalle possono garantire. Io stessa sono stata imprenditrice, credo di sapere bene cosa si aspetta il cliente e cosa serve a un’azienda. Vogliamo lavorare bene, con pochi clienti perché la cura dei dettagli nel nostro lavoro è fondamentale e richiede una vicinanza costante e continua con chi ci ha dato fiducia.

E cosa dire della sede di Competition?

Che sicuramente è una sede non convenzionale, unica nel panorama delle agenzie, che fa sentire il cliente accolto e coccolato. Anche in questo ci piace curare i dettagli. Non per nulla ci definiamo una Boutique Agency. Ma non sveliamo troppo, lasciamo un po’ di curiosità!