Coaching
Divulghiamo nuovi approcci professionali orientati a migliorare benessere e performance delle persone

Accompagniamo le aziende che desiderano disegnare o ri-disegnare i propri modelli culturali e organizzativi verso la trasformazione positiva. Affianchiamo le persone affinché prendano consapevolezza dei propri talenti, valori e opportunità per generare valore che si traduce in maggior benessere e miglioramento delle performance aziendali. Organizziamo webinar, workshop, percorsi di formazione e sessioni di  coaching individuale o di team allo scopo di divulgare nuovi approcci professionali attraverso pratiche e processi positivi che portano le organizzazioni a produrre risultati straordinari: +37% di vendite, +31% di produttività (fonte: S.
Achor)


La Nostra Esperienza
  • Leadership Positiva
  • Smart Working
  • Marketing innovativo e positivo

I Nostri Corsi
Uso strategico di LinkedIn e content strategy

Questo corso prevede una prima giornata di ottimizzazione del profilo dei presenti grazie al metodo originale LinkedIn10C e una seconda seduta interamente centrata sulle strategie di contenuto su LinkedIn.

Il corso ha questi obiettivi:

  • Introdurre lo strumento LinkedIn
  • Ottimizzare il profilo pubblico
  • Posizionarsi correttamente
  • Fare l’ottimizzazione SEO del profilo
  • Fare un uso strategico del profilo
  • Comprendere come funziona l’algoritmo di LinkedIn
  • Progettare strategie editoriali specifiche per LinkedIn
  • Costruire contenuti che funzionano
  • Padroneggiare il sistema O.P.E.R.A. ideato dal docente
  • Testare quanto appreso con esercizi di creazione di contenuti
Neuromarketing

Il neuromarketing è una branca della neuroeconomia, lo studio del funzionamento della mente umana in relazione ai processi decisionali nella soluzione di compiti economici. Nuovi studi scientifici hanno evidenziato come le persone prendono decisioni, spesso condizionate da impulsi emotivi e, soprattutto, da errori di valutazione. Il corso esplora questi studi e propone tecniche finalizzate a costruire una comunicazione persuasiva ed efficace, sempre etica.
La giornata prevede moltissimi esempi (per individuare il “pain” del cliente e intercettarne la domanda) e momenti pratici, per esempio per creare contenuti che parlino a entrambi i cervelli grazie al metodo O.P.E.R.A. (ideato dal docente).

Il corso ha questi obiettivi:

  • Introdurre il neuromarketing
  • Riconoscere bias ed euristiche
  • Costruire contenuti che convertano grazie al metodo orignale O.P.E.R.A.
PlayBrand - Il personal branding dei manager

Come si concilia il personal branding con la comunicazione aziendale? Tutt’altro che in antitesi, i due temi viaggiano di pari passo: il posizionamento dell’azienda online è dato anche dalla somma dei posizionamenti dei manager. Il workshop, basato interamente su gamification (con sfide, punteggi, premi) anche per fare team building, mira a migliorare o consolidare altri due aspetti, oltre al posizionamento: reputazione e produzione di contenuti.

GLI OBIETTIVI DEL GIOCO-WORKSHOP

  • Scoprire che cos’è, in pratica, il personal branding
  • Lavorare sul posizionamento
  • Ragionare sul proprio modello di business
  • Analizzare la propria impiegabilità
  • Monitorare la reputazione online
  • Sensibilizzare rispetto alla produzione dei contenuti
  • Monitorare, in una seconda fase, la produzione di contenuti

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il workshop “PlayBrand”, ideato da un formatore aziendale specializzato in personal branding e reputazione digitale con la validazione di un esperto ludo strategist, si articola in una giornata con 11 sfide:

  1. Test personal branding
  2. Self positioning: Model Canvas, P.E.S.O. e P.R.
  3. Visual storytelling
  4. Foto
  5. Employability
  6. Personal mission
  7. Elevator pitch
  8. Valori
  9. Referenze
  10. Personal storytelling
  11. Monitoring: Egosurfing + My Reputation

Durante le varie attività si conquistano dei punti, da segnare su un cartellone in formato A3. Alla fine della gara saranno consegnati dei premi messi a disposizione dall’azienda e dal formatore.

Web & Social Media Writing

Comunicare in modo efficace sul Web - dal sito aziendale al blog, dai social alle newsletter – è diventata una priorità per chi vuole puntare sul digital marketing. Ma scrivere per l’online ha regole e logiche completamente diverse rispetto alla scrittura tradizionale.
Il corso, tenuto da un ex giornalista ora esperto di comunicazione social, si divide in due parti: nella prima si illustrano i principi del Web e social writing, nella seconda si tengono esercitazioni per la stesura di testi online efficaci.

Digital corporate storytelling

Lo storytelling non è solo l’arte di raccontare le storie. In azienda lo storytelling può consentire di dare un’anima alla propria comunicazione, a partire dagli archetipi e valori di riferimento fino al tone di voce da usare online e sui social. Il corso è pensato per dare tutti gli elementi per capire l’importanza delle storie in ogni ambito: a partire dalla pagina Chi siamo del sito Web. Completano il corso diverse esercitazioni pratiche.

Benessere digitale

I lavoratori di qualsiasi azienda usano sempre più strumenti tecnologici: oltre a quelli propri, che spesso vengono usati anche sul posto di lavoro (si parla di “bring your own device”), si aggiungono anche computer, tablet, smartphone e altri strumenti tecnologici lavorativi. Il rischio è un sovraccarico, le conseguenze possono riguardare rendimento e salute.
Il corso ha l’obiettivo di valutare il livello di technostress, grazie a un test messo a punto con l’Università Bicocca di Milano, e di correre al riparo con suggerimenti (es: focus, priorità, gestione del tempo) e strumenti (es: Matrice di Eisenhower, tecnica del Pomodoro, app per il time tracking) che consentono di gestire in modo consapevole e sostenibile tutta la tecnologia che ci circonda.