Endian, azienda italiana di cybersecurity leader nel campo dell’Industria 4.0, presenta in anteprima a SPS 2023 (Norimberga) un nuovo IoT Security Gateway. Il nuovo Endian 4i Edge XL combina una solida potenza di calcolo con l’efficienza energetica e la sicurezza IT. Ottimizzato per l’utilizzo di Docker ed Edge Computing, il nuovo gateway è adatto a un’ampia gamma di scenari di implementazione. Con questo prodotto, i clienti industriali possono ottenere la massima flessibilità e sicurezza, garantendo la futura conformità alla direttiva NIS2 e il rispetto degli standard IEC 62443.

La digitalizzazione dell’industria e delle infrastrutture critiche pone regolarmente le aziende di fronte a nuove sfide“, afferma Raphael Vallazza, CEO di Endian. “Con Endian Edge 4i XL abbiamo creato una soluzione potente che combina sicurezza, hardware durevole e flessibilità.”

Rispetto al modello precedente, Endian 4i Edge 515, la capacità di memoria è stata notevolmente aumentata: con 2 GB di RAM, consente analisi complesse direttamente alla fonte dei dati, con maggiore velocità di elaborazione e reattività. La maggiore capacità di memoria consente di risparmiare larghezza di banda e costi, poiché i dati possono essere elaborati localmente e solamente quelli necessari vengono trasmessi su Internet per il monitoraggio e l’analisi.

La memoria di massa integrata estesa a 16 GB offre maggiore capacità per l’archiviazione dei dati tramite edge computing. La capacità di archiviazione può essere ulteriormente aumentata tramite uno slot per scheda micro SD. Le aziende sono quindi in grado di archiviare dati in modo affidabile anche in ambienti di rete remoti o instabili e ottenere così una solida base per un ambiente operativo resiliente.

Per garantire che l’aumento delle prestazioni non vada a scapito del bilancio energetico, Endian 4i Edge XL utilizza un processore ARM a risparmio energetico.

Ottimizzato per edge computing e container

Oltre a raccogliere e analizzare i dati della macchina, Endian 4i Edge XL è progettato anche per l’uso con i container Docker. Poiché i container Docker sono indipendenti dalla piattaforma e possono essere eseguiti su diversi sistemi operativi, consentono una rapida implementazione di applicazioni e servizi in ambienti diversi.

Opzioni di connettività flessibili

I gateway IoT devono essere in grado di connettere molti dispositivi, impianti e processi diversi. Ecco perché il nuovo Endian 4i Edge XL è dotato di diverse opzioni di connettività. Rispetto al suo predecessore (Endian 4i Edge 515), Endian 4i Edge XL ha una porta USB aggiuntiva e due porte seriali RS232/422/485. Queste porte seriali sono particolarmente importanti nel settore OT per connettere macchine e impianti legacy a Internet. Grazie alla possibilità di connettività mobile tramite 4G o WiFi, il nuovo IoT security gateway può essere utilizzato ovunque. Grazie al suo design compatto e alla possibilità di montaggio su guida DIN, l’integrazione nelle infrastrutture esistenti non è un problema.

Security-by-Design

Endian 4i Edge XL è stato progettato seguendo il principio Security-by-Design, che sta diventando sempre più importante per diversi motivi. In primo luogo, il numero degli attacchi informatici è in costante aumento e, in secondo luogo, le autorità di regolamentazione stanno inasprendo i requisiti di sicurezza informatica. Ad esempio, la direttiva NIS2 estende le norme per le infrastrutture critiche a molti altri settori. Questi requisiti possono essere soddisfatti solo con un approccio Security-by-Design, come definito dalla serie di standard IEC 62443. Molteplici misure di sicurezza, finemente sintonizzate tra loro, bloccano gli attaccanti a vari livelli.

In Endian 4i Edge XL sono state integrate diverse funzionalità di sicurezza: tutti i dati trasmessi tramite Endian 4i Edge XL vengono crittografati tramite una VPN. Un firewall protegge l’infrastruttura connessa dalle intrusioni di rete. La Deep Packet Inspection analizza i pacchetti di dati trasmessi fino al livello dell’applicazione. Un sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS) è in grado di rilevare anomalie nel traffico dati. Se identifica un attacco, l’Intrusion Prevention System (IPS) può fermarlo. Inoltre, Endian 4i Edge XL può essere utilizzato anche dietro un firewall aziendale esistente per segmentare le reti.

Orchestrazione

Endian 4i Edge XL è completato da una gestione granulare dei diritti e delle autorizzazioni: quando è collegato a Endian Switchboard, lo strumento di gestione centrale della Endian Secure Digital Platform, gli utenti hanno accesso a diverse opzioni di amministrazione. Ad esempio, è possibile definire quali utenti o gruppi di utenti hanno accesso a dati e risorse. Questa funzionalità consente un’ampia gamma di casi d’uso, dalla manutenzione remota di macchinari e attrezzature al monitoraggio delle condizioni della macchina e alla creazione di un accesso remoto sicuro per i dipendenti che lavorano da casa. Allo stesso tempo, queste funzionalità di gestione apportano un contributo significativo alla conformità, all’integrità dei dati e alla riservatezza.

Per garantire che gli utenti abbiano sempre il controllo sui propri dati, Endian Switchboard è disponibile anche come soluzione on-premise e può essere integrato nel proprio data center.

Endian presenterà in anteprima Endian 4i Edge XL a SPS 2023 che si terrà a Norimberga dal 14 al 16 novembre (Hall 6, Stand 251A).

Per maggiori informazioni:  https://www.endian.com