Organizzare eventi online

Tutti noi conosciamo il potere di una buona narrazione. I nostri corsi di Digital Corporate Storytelling insegnano a raccontare la nostra azienda.

La capacità comunicativa di una storia ben raccontata è noto a tutti. Quando ci imbattiamo in un racconto che sa coinvolgere, farci empatizzare e in generale risvegliare in noi un sentimento o qualche tipo di emozione, ci accorgiamo immediatamente ci come quella comunicazione sia arrivata in modo diverso, e più profondo, rispetto a una semplice serie di informazioni, per quanto realizzata in modo ineccepibile. I nostri corsi di Digital Corporate Storytelling nascono proprio con l’intenzione di spiegare come raccontare l’azienda in modo da coinvolgere e convincere i potenziali clienti.

strategie digital marketing

Il nostro corso di Corporate Storytelling

Una buona comunicazione aziendale ha il compito di informare: che si tratti di prodotti, prezzi, casi studio o novità di rilievo, l’obiettivo principale è quello di trasmettere le informazioni in modo efficace e completo. 

Tuttavia molte aziende percepiscono questa necessità come un vincolo che in qualche modo preclude la possibilità di un processo creativo. I nostri corsi di Digital Corporate Storytelling hanno l’obiettivo di spiegare alle aziende come racconto e informazione sono perfettamente conciliabili. Anzi, maggiore è la quantità di informazioni che l’azienda ha da comunicare, migliori sono le opportunità di costruire un racconto. 

Il secondo passaggio fondamentale è quello di insegnare a coinvolgere le persone. Il Digital Corporate Storytelling infatti si basa su un paradigma diverso rispetto a quello dello storytelling in senso più tradizionale. 

Lo storytelling infatti è una disciplina che esiste anche nel marketing tradizionale. Nel corporate storytelling esempi notevoli sono le grandi produzioni pubblicitarie degli anni ’80, così potenti da essere rimaste nell’immaginario collettivo (ancora oggi per esempio si usa dire Famiglia del Mulino Bianco per indicare l’archetipo della famiglia felice, a volte anche in contesto ironico).

Branding

La nuova frontiera del Digital Corporate Storytelling

Il Digital Corporate Storytelling introduce nuovi livelli di complessità e di sfida: la comunicazione aziendale infatti ha dovuto adeguarsi ai nuovi media, Internet in generale e Social Network in particolare, che richiedono una coerenza comunicativa senza precedenti nella storia. 

Oggi per creare una buona strategia di Digital Corporate Storytelling non è sufficiente avere una buona storia da raccontare. Lo storytelling deve prevedere più livelli di comunicazione, coerenti e coesi fra di loro ma differenziati in funzione dei diversi media che costituiscono i canali con cui l’azienda comunica. 

Insomma, lo Storytelling aziendale  oggi deve essere sempre più cross-mediale e deve prevedere azioni armoniche lungo tutto lo spettro della comunicazione. Un altro aspetto che viene trattato e approfondito all’interno dei nostri corsi di Digital Corporate Storytelling è proprio quello legato all’unità di intenti fra i diversi canali. Lo scopo è quello di coinvolgere le persone a più livelli, azione possibile solo se la comunicazione è coerente. Immaginiamo per esempio cosa succederebbe a un potenziale cliente che, coinvolto da una buona narrazione pubblicata sui social media, una volta arrivato sul sito aziendale trovasse una comunicazione asciutta e corporate al limite dell’asettico.