Presenza Digitale

In un post comparso su Google Italy Blog il popolare motore di ricerca annuncia un piano per favorire la presenza digitale delle imprese locali. 

Il tessuto imprenditoriale italiano ha alcune specificità. Molte positive, alcune migliorabili. Fra quelle che si possono migliorare senza dubbio c’è la capacità di costruire una presenza digitale, in particolare per le piccole e medie imprese. In questo contesto, la scelta di Google di contribuire al rilancio della piattaforma Google Shopping in forma gratuita risulta particolarmente benvenuta.

Google shopping gratuito in Italia: la proverbiale punta dell’iceberg

La notizia è gradita ai commercianti. A partire da metà ottobre Google ha deciso di mettere a disposizione le schede prodotto di Google Shopping gratuitamente anche in Europa, Medio Oriente e Africa. 

Il motivo per cui abbiamo scelto di parlare di un servizio gratuito e dedicato alla piccola impresa è molto semplice. La notizia in sé, che possiamo leggere sul post ufficiale, infatti è un ottimo spunto per scoprire i servizi gratuiti di Google per le aziende. Soprattutto per le piccole e medie imprese, per le quali Google ha costruito una pagina dedicata all’interno dell’hub WithGoogle

Proprio questo in realtà si rivela una risorsa indispensabile per migliorare la cultura digitale delle aziende.

Presenza Digitale

Come gestire la presenza digitale

Collegandoci alla pagina ufficiale di Google per le aziende infatti è possibile accedere a un vero e proprio prontuario di comunicazione digitale. Leggendolo noteremo che copre tutti i principali aspetti della presenza digitale in modo semplice, comprensibile e rapido.

Quello che è davvero interessante di questo strumento è che permette a qualsiasi imprenditore, direttore o comunque decisore, di comprendere i passaggi indispensabili per rendere presente, e visibile, una impresa in modo semplice. Uno strumento indispensabile anche per le aziende di medie dimensioni, che possono trarre ottimi spunti per stabilire una strategia digitale di massima, da condividere poi con i professionisti del settore. 

L’ABC della comunicazione digitale

Di particolare interesse fra funzioni è quella dedicata alle risorse per ripartire, che offre una checklist di servizi Google che le imprese possono attivare per costruire una basilare presenza digitale. Di particolare interesse sono i servizi di prossimità, con particolare riferimento a Google Maps e agli elenchi di attività. Fino alla possibilità di creare eventi promozionali attraverso YouTube e a quella di creare campagne pubblicitarie digitali.

Presenza Digitale

Si tratta di un ottimo punto di partenza che, con l’aiuto e il supporto delle professionalità non presenti in azienda, può trasformarsi in un buon piano di presenza digitale, adatto alla maggior parte delle PMI italiane che non hanno una specifica vocazione digitale. Ma soprattutto, si tratta di un documento di semplice lettura che permette a tutti di avere una panoramica sulle opportunità aperte in questo specifico settore.

Molti servizi, spesso poco conosciuti

Ci basta passare qualche minuto sulle pagine offerte da Google per scoprire diverse opportunità, spesso poco conosciute o sottovalutate.
Per le aziende che si occupano di vendita al pubblico, per esempio, esiste una guida completa all’implementazione di Google Merchant. Anche in questo caso, probabilmente non sarà sufficiente per operare in completa autonomia. Tuttavia si tratta di una serie di informazioni molto facilitanti per il processo, anche qualora l’azienda decidesse di appoggiarsi al servizio di un’agenzia.

Chiudiamo con una informazione che è quasi una curiosità, ma che in realtà dimostra come l’ecosistema Google offra moltissime opportunità, è il servizio Protezione Google. Come possiamo leggere in questa pagina infatti anche in Italia è attivo il servizio che copre le richieste di rimborso dei clienti arrivati a un’azienda attraverso gli annunci di Google. Una sorta di garanzia reciproca che ha sia lo scopo di tutelare clienti e aziende, sia di migliorare il rapporto di fiducia, in particolare in caso di primo contatto o primo acquisto. 

Favorire la trasformazione digitale

Gli spunti forniti da Google sono particolarmente interessanti soprattutto perché tracciano una strada semplice e attuabile per ogni azienda che desideri costruire una presenza digitale. Una giusta via di mezzo fra un prontuario e una lettura di ispirazione, che diventa anche uno spunto di dialogo fra le aziende che si occupano di comunicazione digitale e le realtà produttive del territorio, soprattutto nei contesti in cui la propensione all’innovazione è minore.