Autosuggest è un ottimo strumento per aiutare le persone a orientarsi all’interno dell’offerta, sfruttando al meglio i contenuti del sito Web
I siti web aziendali, soprattutto nei settori tecnici e tecnologici, presentano livelli di complessità elevati. Oltre a fornire informazioni utili sotto il profilo commerciale e informativo, infatti, in molti casi vengono usati come repository per la maggior parte della conoscenza aziendale destinata al pubblico. Pensiamo per esempio a schede tecniche, guide per l’assistenza, suggerimenti, white paper e risorse informative. L’Autosuggest è uno strumento che permette di effettuare ricerche in modo più efficace orientandosi all’interno di tutte le informazioni presenti e che comunque non possono mancare se vogliamo dare un buon servizio attraverso il sito.
La tecnologia alla base di Autosuggest
L’Autosuggest, che possiamo chiamare anche suggerimento automatico, è una funzionalità tecnologica che ha un compito apparentemente semplice: predice e propone completamenti alle parole o frasi digitate in una barra di ricerca o in un campo di testo. Non dobbiamo tuttavia confonderlo con strumenti apparentemente simili, per esempio il sistema di completamento automatico della tastiera dello smartphone, molto più semplici sia nel funzionamento sia nell’implementazione.
I sistemi di completamento automatico, infatti, si limitano a suggerire la parola più probabile in base alle lettere che abbiamo già inserito. I più elaborati riescono anche a “digerire” qualche errore e suggerirci comunque una parola plausibile. Autosuggest, invece utilizza algoritmi di analisi dei dati per anticipare le intenzioni dell’utente, sempre basandosi sulle prime lettere o parole inserite, ma riferendosi ai contenuti presenti sul sito e nelle risorse aziendali. Man mano che l’utente digita, il sistema propone in tempo reale una lista di suggerimenti che possono includere parole chiave, frasi complete, o titoli di prodotti e servizi, sempre scelti fra quelli raggiungibili sul nostro sito.
Autosuggest, i vantaggi per gli utenti
L’Autosuggest non è soltanto un “accessorio” digitale, ma uno strumento fondamentale per migliorare l’esperienza utente. Il completamento, infatti, non è solo una comodità, ma rende le ricerche più facili ed efficienti: suggerendo direttamente frasi, domande e parole chiave dai contenuti programmati, riduce gli errori e permette di trovare più facilmente gli argomenti disponibili. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono risparmiare tempo, vantaggio non trascurabile soprattutto quando navigano da dispositivi mobili con tastiere ridotte e schermi più piccoli, dove la comodità è un valore aggiunto considerevole.
Inoltre, l’autosuggest migliora l’accuratezza delle ricerche, riducendo il numero di errori di battitura ma soprattutto, grazie alla sua capacità di attingere all’intera conoscenza aziendale, aiuta anche a scoprire opzioni e informazioni che potrebbero altrimenti rimanere inesplorate, difficilmente raggiungibili nelle parti più interne del sito web. Per esempio, un utente alla ricerca di un prodotto specifico su un sito e-commerce potrebbe scoprire attraverso i suggerimenti dell’Autosuggest varianti o accessori correlati, aumentando la possibilità di trovare quello che cerca o di arricchire la sua esperienza.
La personalizzazione dei suggerimenti è un altro importante vantaggio. L’Autosuggest può apprendere dalle interazioni precedenti, se impostato per farlo, e adattare le sue risposte per riflettere le preferenze e i comportamenti di ricerca specifici dell’utente. Questo tipo di personalizzazione migliora l’esperienza utente, soprattutto per le realtà che investono molto sulla fidelizzazione.
Autosuggest, i vantaggi per le aziende
Per quanto oggi sia strategica la User Experience, l’Autosuggest non è esclusivamente un servizio dato a utenti e clienti, ma diventa anche un importantissimo strumento di conversione. La ragione più semplice e diretta è facile da intuire: suggerendo prodotti, servizi o contenuti pertinenti, Autosuggest guida gli utenti verso le soluzioni che cercano, spesso ampliando la loro percezione delle offerte disponibili e incrementando le probabilità di costruire interazioni successive, che siano di acquisto, di richiesta di contatto o di sottoscrizione.
Oltre a facilitare le conversioni, Autosuggest offre anche alcuni vantaggi meno diretti ma ugualmente importanti, per esempio rafforzare la brand loyalty e, come abbiamo già accennato, migliorare la soddisfazione del cliente. Grazie a una migliore esperienza utente, le aziende possono aumentare la propensione dei potenziali clienti, o dei contatti già acquisiti, a ritornare sul sito.
Dal punto di vista dei dati, Autosuggest fornisce alle aziende numerose informazioni sul comportamento degli utenti. Analizzando le query inserite nelle barre di ricerca, le aziende possono identificare interessi, tendenze e possibili miglioramenti sia per il sito stesso, sia per i contenuti proposti. Possiamo usare questi dati per ottimizzare le strategie di marketing e migliorare l’efficacia generale del sito come strumento di comunicazione.
Unire domanda e offerta con uno strumento semplice ed efficace
Autosuggest rientra a pieno titolo nella categoria dei miglioramenti che, pur non essendo particolarmente appariscenti, possono migliorare considerevolmente l’esperienza degli utenti sul nostro sito. Implementandolo daremo un importante valore aggiunto alle informazioni presenti sul sito, rendendole davvero utili, efficaci e soprattutto raggiungibili. La possibilità di dare suggerimenti mirati, inoltre, permette di dimostrare una maggiore attenzione per il cliente, anche in una fase autonoma come quella della ricerca.