Con le dashboard integrate i dati aziendali diventano uno strumento al servizio della produttività e delle decisioni informate.
Oggi nel mondo si producono quantità incredibili di dati. Che possono essere un vantaggio inestimabile, per esempio quando si tratta di prendere decisioni aziendali informate. A condizione che sia possibile sfruttarli per prendere decisioni informate. Le dashboard integrate sfruttano il principio della data visualizazion per fare in modo che questo sia possibile: permettere alle aziende di non avere più a che fare con tabelle o elenchi, ma con strumenti più chiari e immediati, tipicamente visivi e capaci di dare risposta immediata alle nostre domande.
Perché le Dashboard integrate sono importanti?
Oggi ogni entità, che si tratti di una singola persona o di un’azienda, produce quantità di dati che in passato erano impensabili. Ci sono numerose statistiche a riguardo, anche curiose: una delle più intriganti è quella secondo la quale, già nel 2018 avevamo prodotto più dati di quanti ne avesse prodotti l’umanità nella storia fino al 2017 (la troviamo, per esempio, su Italia Oggi). Come sempre questo tipo di studi nasce anche per fare sensazione: molti di quei dati non sono né aziendali né rilevanti, ma è indubbio che oggi ogni impresa ne produca al suo interno grandi quantità, che spesso non sono messe a valore perché di difficile interpretazione. Le dashboard integrate nascono proprio per questo. Non è un mistero, infatti, che tutti noi prediligiamo le rappresentazioni visive a quelle numeriche. Oggi però i tradizionali grafici ricavati con il supporto dei fogli di calcolo non sono più sufficienti.
Dashboard integrate VS. Fogli di calcolo: perché questi ultimi non sono più sufficienti?
Iniziamo subito con un ragionamento a favore dei fogli di calcolo, che senza dubbio hanno dalla loro parte la capacità di permettere di agire in autonomia e indipendenza e la loro relativa immediatezza d’uso. Chiunque abbia necessità di rendere visivamente alcuni dati, può trovare nei fogli di calcolo uno strumento relativamente semplice per farlo.
Tuttavia, ci sono anche alcuni limiti. Prima di tutto, non sempre i dati sono direttamente accessibili attraverso gli applicativi di questo tipo, il che rende necessarie importazioni più o meno complesse, che minano la validità dei dati in tempo reale. Poi, in alcuni casi la complessità dei dati prodotti oggi è tale da non essere più alla portata di questa modalità.
Le Dashboard integrate risolvono questo problema: è possibile, infatti, creare strumenti in grado di visualizzare i dati in modo integrato, facendo in modo che tutte le complessità tecniche siano affrontate e risolte automaticamente a monte del processo di rappresentazione, operando anche in tempo reale se necessario.
Trasformare il modo in cui usiamo i dati in azienda
Come abbiamo visto, oggi le aziende devono ripensare radicalmente il loro approccio alla gestione e all’analisi dei dati, sfruttando una data visualization più moderna. Le dashboard sono uno degli strumenti più importanti per mettere realmente i dati a valore. Vediamo alcune delle principali ragioni per cui le possiamo utilizzare con successo.
Centralizzazione delle informazioni: le dashboard integrate permettono di centralizzare tutte le informazioni rilevanti in un unico strumento, eliminando la frammentazione dei dati e garantendo una visione d’insieme completa e aggiornata.
Interattività e personalizzazione: le dashboard moderne offrono interfacce interattive che permettono di esplorare i dati in modo dinamico, filtrandoli e personalizzando le impostazioni visive secondo le esigenze.
Monitoraggio in tempo reale: grazie alla capacità di connettersi direttamente ai database e alle fonti di dati aziendali, le dashboard integrate permettono di visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale. Questa funzione è perfetta per monitorare in modo costante andamenti e KPI, accelerando i tempi di risposta.
Accessibilità e condivisione: le dashboard integrate sono accessibili anche da dispositivi mobili e attraverso interfacce Web, facilitando la condivisione delle informazioni e aumentando le opportunità di collaborazione.
Analisi predittiva e intelligenza artificiale: le dashboard oggi possono incorporare strumenti di analisi predittiva e intelligenza artificiale, che permettono di sfruttare i dati aziendali in modo ancora più intelligente, costruendo analisi previsionali evolute ed effettuando valutazioni approfondite.
Come sfruttare le Dashboard integrate
Ma come si possono utilizzare queste dashboard? Cerchiamo di capirne meglio il potenziale attraverso alcuni esempi di utilizzo.
- Settore sanitario: le dashboard integrate possono essere utilizzate per monitorare in tempo reale le statistiche su pazienti, livelli di occupazione dei letti, efficacia dei trattamenti, copertura del personale e costi, migliorando la gestione delle risorse e la qualità del servizio.
- Marketing e vendite: qui possiamo utilizzare le dashboard per tracciare le performance delle campagne pubblicitarie, l’andamento delle vendite, il comportamento dei clienti e altri KPI rilevanti, adattandoci rapidamente ai cambiamenti che possono accadere.
- Produzione e logistica: con le dashboard possiamo monitorare l’efficienza della produzione, la gestione delle scorte, i tempi di consegna e le performance della catena di fornitura, riducendo i costi operativi e migliorando l’efficienza complessiva.
Dashboard integration e data visualization
Le dashboard integrate sono uno strumento eccezionale per trasformare i dati che si generano o raccolgono in azienda in valore, attraverso una rappresentazione più immediata e agile, ma anche attraverso la possibilità di realizzare velocemente analisi e approfondimenti. Visualizzare i dati in modo intelligente e coerente, insomma, è un modo efficace e innovativo per metterli a valore.