Eventi e Webinar

Esploso negli ultimi due anni, il webinar marketing è perfetto per integrare le attività di comunicazione

Gli ultimi due anni hanno senza dubbio modificato il modo di intendere il business, e la comunicazione in particolare, per moltissime realtà, portando alla ribalta strumenti digitali che sembravano retaggio di poche aziende molto propense all’innovazione. I Webinar sono senza dubbio fra gli strumenti che hanno conosciuto maggiore fortuna, passando da semplice ripiego in sostituzione delle iniziative dal vivo a strumento vero e proprio per rimanere in contatto con clienti, utenti, fornitori e stakeholders in generale. Il webinar marketing nasce proprio come risposta a questo nuovo approccio.

Usare i Webinar nel marketing

Complice anche il periodo contingente, abbiamo già parlato di questo strumento diverse volte, accennando anche a come scegliere il servizio webinar migliore, anche fra le numerose soluzioni gratuite o con un modello freemium. Di solito, tuttavia, quando si pensa ai webinar si pensa principalmente a uno strumento di formazione, di informazione o al massimo di awareness nei confronti del nostro marchio o del nostro prodotto, ma di recente si è sviluppata la tendenza a sfruttarli anche come strumento di marketing. I webinar così realizzati in genere hanno una finalità più precisa dal punto di vista dell’esperienza utente e, diversamente da quelli strettamente formativi, vengono progettati in base al punto del funnel di conversione in cui vengono collocati.

Genuinfluencer

I diversi tipi di webinar da usare come strumento di marketing

Anche nel caso degli eventi online, non è lo strumento di per sé a definirne l’utilizzo. I webinar infatti possono prestarsi a diversi utilizzi all’interno di una strategia di marketing efficace, anche senza bisogno di stravolgerne la natura. 

Usiamo i Webinar per la generazione di lead

Questo utilizzo è molto interessante, soprattutto perché è relativamente poco invasivo. Molto semplicemente, quando pubblicizziamo un evento o un corso online, chiediamo la compilazione di un form per la partecipazione. Configurandolo nel modo corretto anche dal punto di vista normativo avremo costruito un eccezionale strumento per incrementare il numero dei nostri contatti. Se poi siamo particolarmente attivi anche da questo punto di vista, possiamo offrire ai nuovi utenti anche la possibilità di iscriversi alle nostre mailing list. In genere questo tipo di strumento funziona molto bene perché forniamo agli utenti un reale valore aggiunto per il quale lasciare i loro dati. 

Usiamo i webinar per consolidare la nostra leadership

Si tratta di un tipo di webinar con un intento decisamente più impegnativo, ovvero quello di asserire, sui nostri contatti, sulla nostra rete o anche a potenziali nuovi lead, la nostra leadership nella nostra nicchia di riferimento. Insomma, si tratta di webinar i cui contenuti sono pensati per fare brand awareness

In genere le persone apprezzano molto questo tipo di contenuti, ma c’è una precauzione che dobbiamo adottare: se già normalmente i contenuti di un webinar devono essere ottimi, quelli di questa tipologia devono essere ineccepibili. Di fatto c’è in gioco la nostra reputazione. 

influencer marketing

Webinar per consolidare i contatti

Dietro la definizione di nurturing che si è fatta strada nei manuali di marketing negli ultimi anni, si nasconde (come succede spesso) una comune regola di buon senso: i contatti, anche quelli digitali, vanno mantenuti. E i webinar possono aiutarci a farlo, dandoci sia l’opportunità di rispolverare la lista contatti, offrendo nel contempo un contenuto di tipo premium, magari esclusivo, sia la possibilità di avvicinare i contatti e gli utenti ai nostri servizi e ai nostri prodotti.

Si tratta della forma di webinar marketing più flessibile, perché di fatto possiamo affrontare sia argomenti di scenario sia, per esempio, approfondimenti specifici sui nostri prodotti e servizi.

Webinar per fornire supporto alla rete commerciale

Fra tutte le tipologie di webinar per il marketing senza dubbio è la più diretta. Si tratta fondamentalmente di webinar che illustrano le caratteristiche, o le novità, dei nostri prodotti e servizi, con lo scopo di rinforzare le vendite, anche in forma diretta. 

Di frequente questi eventi online prevedono la partecipazione del team commerciale, o sono direttamente tenuti dal team stesso. Il fatto che lo scopo sia esplicitamente quello di promuovere prodotti e servizi non è affatto un problema, anzi: permette di effettuare già a monte una selezione “naturale” dei nostri contatti potenzialmente interessati.

Un consiglio per un webinar marketing efficace

A prescindere dalla finalità e dal tipo di evento online che abbiamo deciso di realizzare per supportare la comunicazione aziendale, c’è un passaggio fondamentale che non dobbiamo mai dimenticare. Perché i webinar diventino uno strumento di marketing di successo è indispensabile non stravolgerne mai la natura. Per esempio, anche se le persone si sono iscritte o sono state invitate a un evento di natura commerciale, per esempio in cui li abbiamo avvisati che ci sarà la possibilità di conoscere e prendere contatto con il team vendite, è necessario offrire comunque almeno qualche opportunità formativa. Può trattarsi anche di un semplice approfondimento sulle possibilità di utilizzo di un nuovo prodotto o sulle nuove funzioni di una nuova versione, ma non possiamo dimenticare l’esperienza utente che abbiamo promesso dando al nostro evento il nome di “Webinar”. Abbiamo già approfondito molte volte, su queste pagine, quanto sia importante istituire e conservare un rapporto di fiducia e stima con il nostro pubblico. Il webinar marketing non fa eccezione.