I canali WhatsApp sono un ottimo strumento per raggiungere contatti e clienti in modo agile, immediato e diretto. Ecco come usarli.
Anche in un contesto di mercato sempre più orientato alla performance e de personalizzato come quello attuale, le relazioni rivestono ancora una loro importanza, in particolare nel mondo B2B. Su queste pagine abbiamo già visto in diverse occasioni quanto questo sia vero e quali strumenti sia possibile utilizzare per nutrirle, sia di persona, per esempio con gli eventi, sia grazie agli strumenti digitali. Alle opportunità di comunicazione se ne è aggiunta di recente una importantissima: i canali WhatsApp. Anche sulla popolarissima piattaforma oggi è possibile creare canali tematici, ai quali le persone possono iscriversi per ricevere informazioni e aggiornamenti. Scopriamo come usarli in modo vantaggioso nella nostra comunicazione aziendale.
Una questione di numeri
Che WhatsApp sia uno degli strumenti di comunicazione più usati al mondo non ci sono dubbi, ma la misura del fenomeno è da capogiro: con oltre 2 miliardi di utenti attivi, infatti, è a tutti gli effetti il leader indiscusso in questo segmento di mercato. Non sorprende, quindi, che anche le aziende nel corso degli anni abbiano iniziato a utilizzare questo strumento, anche in ambito B2B. I nuovi canali WhatsApp suonano, in quest’ottica, come la naturale evoluzione, permettendo nuove opportunità di interazione con i clienti a ogni livello e soprattutto offrendo una potenziale platea praticamente infinita.
Come usare i canali WhatsApp nella strategia di comunicazione aziendale
All’interno del digitale le modalità B2C condizionano fortemente le aspettative del mondo B2B per quanto riguarda l’esperienza utente. Non è un mistero che i decisori aziendali si aspettino dai propri fornitori di prodotti e servizi esperienze analoghe a quelle che vivono ogni giorno, per esempio su Amazon, Google o Microsoft. Questo influenza anche gli aspetti legati alla comunicazione.
Comunicare senza intermediazioni
Uno dei principali vantaggi dei canali WhatsApp è la possibilità di comunicare in modo diretto e personale. A differenza delle email, che per loro natura richiedono un approccio più corporate, potendo sembrare fredde e impersonali, i messaggi sui canali WhatsApp permettono un dialogo più spontaneo e immediato, agevolato anche dalla struttura stessa dei messaggi, che hanno una lunghezza prestabilita e un numero minore di elementi. Questo permette un linguaggio più diretto e informale, oggi gradito da una parte sempre più numerosa degli utenti.
Personalizzazione dell’esperienza
Così come accade per altri strumenti di marketing, anche i canali WhatsApp permettono di inviare messaggi mirati in base ai bisogni e alle preferenze dei contatti. Un tipo di esperienza personalizzata che oggi risulta particolarmente gradita.
Facilità di integrazione
Un altro aspetto fondamentale dei canali WhatsApp è la possibilità di integrarsi con strumenti e piattaforme aziendali, in particolare i CRM (Customer Relationship Management). Questa integrazione permette un flusso di lavoro più efficiente, ma soprattutto offre la possibilità di fare una gestione organizzata della comunicazione, misurando efficacia, ritorni, tassi di apertura e così via. Nello stesso tempo il sistema permette la pianificazione dei messaggi, vitale per le campagne di comunicazione più organizzate e strutturate.
Attenzione a privacy e sicurezza
La sicurezza è vitale nelle comunicazioni aziendali, e naturalmente i nuovi sistemi non fanno eccezione. WhatsApp ha implementato robuste misure di sicurezza, che garantiscono che ogni comunicazione sia protetta e sicura e che i dati necessari per la costituzione del gruppo siano opportunamente protetti. Inoltre, l’aderenza alle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati è garantita dall’infrastruttura di Meta, notoriamente una delle più controllate, e per questo attente, al mondo, in particolare in Europa.
Come usare i canali WhatsApp nella comunicazione aziendale
I canali aziendali, come abbiamo accennato, permettono una forma di comunicazione uno-a-molti, in modo analogo, per esempio, alle newsletter. Cambia, tuttavia, il formato: i canali WhatsApp, al momento, supportano il solo testo, con la possibilità di inserire una immagine di apertura, e sono preferibili i formati brevi. Per questo motivo è preferibile una comunicazione agile, incisiva e informale: brevi aggiornamenti, consigli, reminder con spiegazioni. Non dimentichiamoci, infatti, che WhatsApp, pur essendo considerato da alcuni un social media, nasce e prospera come sistema di messaggistica, al quale le persone dedicano il tempo in frazioni di pochi minuti alla volta.
Iniziare subito con i canali WhatsApp
Sebbene la creazione dei canali sia piuttosto immediata per gli account business, la loro gestione con gli strumenti predefiniti non è esattamente il massimo dell’agilità. Meglio dotarsi di un servizio che renda il processo più lineare ed integrabile con gli altri strumenti di comunicazione aziendale. Competition dispone di una propria piattaforma che affianca le aziende in ogni fase della strategia: dalla creazione dei canali alla gestione dei contenuti, con un servizio di supporto e assistenza che ne garantisce il funzionamento.